Ho da poco terminato l’ottava stagione di American Horror Story. Seguo questa seria fin dal 2016 e la trovo bellissima e originale. Mi piace che ogni stagione proponga una storia diversa con personaggi differenti rispetto alla precedente mantenendo però lo stesso cast.
E’ iniziata nel 2011 e non si sa ancora l’anno di fine. Non si capisce in che modo le varie stagioni siano collegate tra loro, alcuni suggeriscono la teoria dell’Inferno di Dante, dove ogni stagione rappresenta un girone del regno ultraterreno.
L’ottava stagione rappresenta il crossover tra la prima e la terza, le mie due stagioni preferite. Mi è piaciuto il modo in cui sono state unite creando una bellissima atmosfera. E’ intitolata “Apocalypse” poiché è ambientata in un futuro apocalittico con l’arrivo delle forze del male e delle streghe di New Orleans.
Breve riassunto delle varie stagioni:
- Murder House: una casa infestata da fantasmi e forze oscure;
- Asylum: un manicomio degli anni 50;
- Coven: congrega delle streghe di New Orleans;
- Freak Show: circo dei mostri degli anni 60;
- Hotel: un hotel di fantasmi e vampiri;
- Roanoke: documentario sulla colonia perduta di Roanoke;
- Cult: le moderne sette negli Stati Uniti;
- Apocalypse: l’Apocalisse in seguito all’arrivo di una figura malvagia.

Non consiglio questa serie ai più sensibile poiché si tratta di argomenti molto delicati e sono presenti scene particolarmente cruente. L’unico tratto negativo di questa storia è che esca una stagione una volta l’anno, quasi sempre settembre, e gli episodi diminuiscono a ognuna, si è passato dai 13 della prima ai 10 dell’ultima, di breve durata.
Trovo che gli attori siano molto bravi a interpretare i personaggi e diano quel tocco in più che li rende unici. Il mio attore preferito è Evan Peters che ha interpretato alcuni tra i miei personaggi preferiti. Mi piace come in ogni stagione riesca a rappresentare un personaggio del tutto diverso e dalle mille sfumature, trovo che sia un grande attore.
Dovrò aspettare settembre 2019 per poter vedere la nona stagione e passerò questo tempo cercando di indovinare il suo tema attraverso gli indizi lasciati tra i vari social dal produttore.
-M