“TAKE ME BACK TO THE NIGHT WE MET”

Circa due anni fa ho comprato un libro intitolato “Tredici” ,scritto da Jay Asher, perché ero incuriosita dalla trama, mi sembrava qualcosa di diverso, mai letto prima. Come per molti altri libri è caduto nel dimenticatoio fin quando nel marzo 2017 Netflix ha pubblicato la serie basata su questo romanzo intitolata “Thirteen Reasons Why”.

Ho preferito guardare la serie perchè mi attirava di più rispetto al romanzo. Essa racconta le storia di due ragazzi, Hannah Baker e Clay Jensen.

Hannah a causa di tutte le cattiverie subite durante il periodo scolastico si suicida nella vasca da bagno tagliandosi le vene e Clay riceve delle cassette appartenute ad Hannah dove sono raccontate le cause della sua morte. Riceve 7 cassette ma solo su 13 lati sono presenti delle registrazioni. Ogni lato vede protagonista un personaggio diverso che ha fatto soffrire Hannah. Clay immagina di rivivere i momenti felici con Hannah e giura di vendicarla.

Sono rimasta sconvolta dopo aver visto la serie, non mi aspettavo che alcuni argomenti potessero essere trattati così bene nonostante la scena del suicidio di Hannah mi abbia rattristata moltissimo.  Si parla di temi come il suicidio, l’omosessualità, la violenza e l’abuso di droghe, argomenti che ognuno di noi dovrebbe conoscere nel giusto modo.

Ho deciso di leggere il libro per poter fare un confronto e ho trovato molte differenze; nel libro Hannah si uccide ingerendo una grande quantità di pillole e il comportamento di Clay è del tutto diverso. Il libro è più “semplice” per quanto riguarda certe scene. Quindi affermo di aver preferito la serie al libro.

 

tumblr_p9a62b9ATs1v46022o1_1280

Il mio episodio preferito è quello del ballo scolastico, dove Hannah e Clay hanno l’ultima possibilità di stare insieme; tutta l’atmosfera è bellissima tanto che sono arrivata a piangere guardandola.

Nell’aprile di quest’anno è uscita la seconda stagione ma non l’ho apprezzata come la prima. Hannah è ridotta ad un personaggio secondario mentre Clay ha ricominciato una nuova vita punendo i responsabili della morte della sua amica. Non ho apprezzato la piega che prende il finale della stagione e ma nonostante questo sono impaziente di vedere la terza stagione che uscirà nel 2019.

-M

Lascia un commento