Ho approfittato di questi giorni di vacanza per poter vedere una nuova serie che aspettavo da molto, Riverdale. La prima stagione è uscita nel 2017, mentre nel 2018 sono state pubblicate la seconda e la terza.
La trama è suddivisa in diverse vicende che ruotano attorno ai personaggi principali, mostrando le diverse interazioni. I fatti si svolgono a Riverdale, una città sulla costa Est degli Stati Uniti. A livello temporale è ambientata in un presente non definito. Il filo conduttore di ogni stagione è un mistero da risolvere al quale si collegano altri avvenimenti. Tutto è narrato da Jughead Jones.
I personaggi principali sono Archie Andrews interpretato da KJ Apa, Veronica Lodge interpretata da Camila Mendes, Betty Cooper da Lili Reinhart, Jughead Jones da Cole Sprouse e Madelaine Petsch che veste i panni di Cheryl Blossom.
-Prima stagione
Il 4 Luglio, sullo Sweetwater River, il fratello di Cheryl, Jason Blossom è trovato morto, ucciso da un proiettile. I protagonisti iniziano le loro indagini nonostante ognuno di loro viva con vari problemi, Archie non è incoraggiato dal padre nelle sue scelte di vita, Veronica è lontana dal padre, Betty ha perso sua sorella e Jughead lotta contro le sue origini. Riverdale verrà anche sconvolta da una faida tra le due fazioni della città, Northside e Southside.
-Seconda stagione
L’assassino di Jason è stato catturato ma tra le strade di Riverdale si aggira un uomo pericoloso, Black Hood, che ha intenzione di uccidere tutti i peccatori. La rivalità tra Northside e Southside cresce e Jughead è costretto ad abbandonare i suoi amici per seguire suo padre nei Southside Serpents.
-Terza stagione
Archie è stato portato in prigione dal padre di Veronica, Hiram Lodge, che pagando è riuscito ad accusarlo di vari crimini ingiustamente. Nel frattempo compare un gioco misterioso, Gryphons & Gargoyles che porterebbe al suicidio gli adolescenti. Un nuovo segreto verrà svelato, custodito dai genitori dei protagonisti.

La serie è ispirata ai personaggi della casa editrice Archie Comics che prende il nome dal protagonista fin dal 1941,Archie. Riverdale è una città fittizia basata però su Vancouver, luogo in cui si svolgono le riprese.
Trovo la serie davvero molto interessante, mi piace come le diverse storie riescono ad intrecciarsi tra loro. Dopo la terza stagione si capisce che non solo le storie dei protagonisti hanno un legame, ma anche quelle dei genitori; i protagonisti sono quindi una “proiezione futura” dei genitori, in grado di seguire o contrastare le loro azioni.
La serie non è adatta ai bambini poichè alcune scene sono indirizzate ad un pubblico adulto. E’ stata definita da molti “gotica” per la presenza degli omicidi o delle scene esplicite ma personalmente credo che contribuiscano a migliorare la serie, già bella.
La maggior parte delle puntate presenta colori scuri e freddi che creano un’atmosfera molto aesthetic, adatta alla serie.
La prima stagione è costituita da 13 episodi mentre la seconda e la terza da 22. E’ stato tratto anche uno spin-off chiamato “Le terrificanti avventure di Sabrina” che segue la storia di Sabrina Spellman, una strega. Vedrò sicuramente questa serie che, se seguirà le orme di Riverdale,sarà sicuramente bellissima.
-M